Medianeras - Studio HB Blog - STUDIO HB

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Medianeras

Pubblicato da in città ·
Condivido l'incipit del film del regista Gustavo Taretto, sia perchè è bello (come tutto il film), sia perchè stimola alcune riflessioni sul rapporto tra i fatti urbani, le ragioni che vi sottendono e le vite che vi si instaurano.


Medianeras sono i muri ciechi che caratterizzano (in negativo) Buenos Aires e che nel film sono protagonisti e metafora dell'incomunicabilità urbana. 
Il "lotto gotico" deriva dalla parcellazione delle Domus romane e spagnole poi. La "casa chorizo", cioè allungata "come una salsiccia" è l'espressione tradizionale di questo sistema di gestione della città ed ha dato origine a bellissime case in stile coloniale. 

La "casa chorizo" tradizionale

L'espansione immobiliare incontrollata non è stata preceduta dal ripensamento delle logiche insediative e il risultato è, come possiamo vedere nel film, desolante. 

Ed ecco il risultato...




i lotti sono stretti e allungati verso il centro dell'isolato. La crescita in verticale non tiene conto del rapporto fra interni ed esterni urbani, fra dimensione pubblica e privata.

Anche nelle nostre città, a Milano ad esempio, le leggi sul recupero dei sottotetti hanno sovrapposto l'interesse alle preesistenze, non sempre con buoni risultati. 
E' possibile esprimere con altrettanta poetica i fatti urbani di casa nostra come metafora del quotidiano? I sottotetti come l'espressione individuale che rode e (spesso) deturpa la città?
 

Sono veramente rari i casi di sottotetti ben riusciti, non tanto per incapacità degli architetti ma per una problematica di fondo connaturata nella normativa.

Scheda del film: 
Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires        
Un film di Gustavo Taretto. Con Pilar López de Ayala, Javier Drolas, Inés Efron, Carla Peterson, Rafael Ferro. Titolo originale Medianeras. Commedia sentimentale, durata 95 min. - Argentina, Spagna, Germania 2011. - Bolero

DI seguito i link per conoscere il lavoro di questo talentuoso regista emergente:







Nessun commento

CALENDARIO EVENTI
View Hilario Bourg's LinkedIn profile
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu